Valore oro, perché è in rapida e continua ascesa?

Data 02/04/2024 11:14 | ORO

Valore oro in rapida ascesa, un fattore da considerare con grande attenzione

Cari amici, il valore oro è in rapida ascesa come tutti hanno potuto osservare in queste ultime settimane! Questo fantastico metallo ha infatti ingranato la “quinta marcia” da febbraio e sembra continuare in questa direzione. Il suo prezzo ha infatti raggiunto i superato abbondantemente i 66 euro al grammo.

Un record storico abbondantemente già previsto in tempi non sospetti.

Infatti, chi di voi mi segue da lunga data, si ricorderà che nel 2017, quando l’oro valeva solo 35 euro al grammo, avevo già annunciato questo primo traguardo. Esatto, avete letto bene, il primo… perché il secondo sarà quando toccherà i 90 euro al grammo e ci stiamo per arrivare.

Tutte le mie previsioni e quelle di gran parte degli economisti e investitori professionali si sono puntualmente dimostrate corrette. Previsioni, che per alcuni pongono come ulteriore traguardo il raggiungimento dei 110.000 euro al chilo!

…ma quali sono le motivazioni che stanno dietro a questa repentina salita?

Cercherò di spiegarlo partendo dal grafico e dal video qui sotto pubblicati.

Valore Oro Franco Padovan

Le ragioni di questa scalata

Nulla accade per caso, soprattutto per il valore oro. La situazione socio-economica globale già faceva abbondantemente presagire che ci sarebbero stati dei cambiamenti nel valore di questo meraviglioso metallo da investimento. Tuttavia più fattori hanno favorito questa ascesa repentina.

Secondo gli analisti americani alla base di questo trend c’è ad esempio l’allentamento delle politiche monetarie da parte della Federal Reserve e la notizia della graduale diminuzione dei tassi di interesse prevista a partire dal prossimo Giugno.

C’è però anche da dire che il debito pubblico americano e la recessione incombente sono fattori che impattano sugli investitori e quindi sul valore dei metalli preziosi, in generale. Si aggiungano poi le varie tensioni geopolitiche mondiali, che anziché allentare lo scenario di incertezza lo potenziano, spingono gli investitori a rintanarsi nei beni rifugio. Ovvero quegli asset come oro e argento che conservano o aumentano il loro valore in tempi di crisi.

A tutto ciò io aggiungo anche un ulteriore pensiero che è connesso ai cicli storici che si ripetono più o meno puntuali. Credo infatti che stiamo vivendo un momento ciclico che ricalca per certi versi quello accaduto 100 anni fa. Le stagioni economiche si ripetono e ora ci stiamo avvicinando al prossimo appuntamento che corrisponde con il grande reset  ventilato da molti.

Un ciclo che prevede un cambiamento dei sistemi economici, dei sistemi digitali e di quelli connessi alla comunicazione, arrivando addirittura fino al loro blocco per brevi periodi. È successo recentemente negli Stati Uniti e forse questo è l’ennesimo segnalo che potenzialmente sta per arrivare un periodo estremamente difficile.

…sempre che qualcuno non decida di annullarlo prima.

Come affrontare il ciclo che verrà

Le banche centrali da diversi mesi stanno accumulando oro in quantità ingenti per incrementare le loro riserve auree, al fine di creare un efficace salvagente in caso di default finanziario causato da una devastante crisi. Ciò vuol dire che potenzialmente tutti si devono aspettare tempi difficili in cui possedere oro è cruciale per sopravvivere, indipendentemente dal valore oro corrente.

Diventa quindi necessario fare due cose come vado spesso dicendo nei miei video ed articoli:

  1. Convertire il proprio denaro in oro prima che sia troppo tardi. Con l’avvento del grande reset vi potrebbero impedire l’accesso al vostro home banking o il prelevamento dei contanti come successo non molto tempo fa in Grecia. L’oro puro è un bene fisico che non si può digitalizzare e quindi controllare.
  2. Custodire l’oro in un posto sicuro perché la banca non è un posto sicuro!

Negli anni ’30 con 300 dollari negli stati uniti si poteva comprare una macchina o 1kg di oro. Oggi, con 300 dollari non si fa praticamente quasi nulla né sul fronte macchine né sul fronte oro, a differenza di chi invece con 1 kg di oro oggi può comprare tranquillamente una macchina.

I soldi sono sempre transitori amici miei. Oggi hanno valore domani sono carta straccia. L’oro, invece, resta ed è per questo che comprare oro è sempre la scelta più saggia che si possa fare.

Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link oppure inquadrando il codice QR.

 

Logo Telegram Franco Padovan
Qr Code Franco Padovan
Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link o sul pulsante “Iscriviti all canale Telegram”.

 

Qr Code Franco Padovan
In alternativa scrivimi senza alcun impegno

1 + 3 =

Franco Padovan
Garantisco sempre il riacquisto e a prezzi vantaggiosi

Uno degli ulteriori grandi vantaggi che si ottiene con il mio Oro e Argento da investimento è quello connesso alla certezza del riacquisto degli stessi. Senza alcuna difficoltà e soprattutto a prezzi vantaggiosi.

Investi nel futuro

Se vuoi entrare in contatto con me senza impegno per capire cosa bisognerebbe fare per assicurarsi un futuro di certezze, telefonami o scrivimi.

Sono sempre disponibili anche nei festivi!

Franco Padovan

Da oltre 40 anni sono il punto di riferimento di centinaia di clienti tra investitori privati e aziende italiane.