Chi sono i compro oro e cosa possono fare
Cari amici questa settimana ritorno su un argomento che mi sta particolarmente a cuore: chi sono i compro oro. Lo faccio perché soprattutto sui canali digitali, ci sono un’infinità di presunti professionisti, forse solo marketer, che parlano di come vendere o acquistare oro e gioielli usati.
Definire con esattezza chi sono i compro oro è molto facile a mio avviso. Sono quei professionisti che, essendo iscritti ad un albo specifico presso la Banca d’Italia, sono autorizzati dalle leggi italiane a vendere, recuperare e acquistare oro puro o usato. Quindi anche in lega, come ad esempio succede nel caso dei gioielli.
Pertanto queste figure sono solo quei professionisti che a termine di legge hanno i titoli per poter ritirare i vecchi gioielli, i preziosi, le protesi dentarie, ecc…
Non a caso il sottoscritto ed il gruppo delle aziende che mi segue è costituito da soli professionisti iscritti alla Banca d’Italia in un apposito Albo di operatori specializzati.
Queste aziende sono anche specializzate nel recupero di oro e metalli preziosi da scarti di lavorazione e da rifiuti industriali come le schede elettroniche, con tecnologie totalmente green.
eppure tanti continuano a fare i furbi
Capire chi sono i compro oro e cosa fanno è quindi fondamentale per tanti motivi. Il primo fra tutti è quello connesso alla certezza di una corretta valutazione del bene che si vuole vendere. Molto spesso mi sono imbattuto, come molti seri colleghi, in valutazioni fatte in maniera grossolana da chi vende ad esempio preziosi e non è iscritto all’OAM.
Un serio professionista iscritto alla Banca d’Italia, rispetta invece la strettissima normativa che prevede, non solo una pesantissima trafila burocratica per la tracciabilità delle operazioni fatte, ma anche una serie di strumentazioni certificate, costantemente revisionate. Si pensi ad esempio alle bilance di precisione che anche io uso, piuttosto agli evolutissimi spettrometri di massa che manifestano valori esatti in termini di peso e valore.
In sostanza tutto ciò che manca a chi invece non è un professionista specializzato nell’acquisto e nella vendita di oro.
Buona visione.