Perché le banche centrali acquistano oro ed i risparmiatori no?

Data 11/04/2024 5:47 | ORO

Perché le banche centrali continuano ad accumulare oro?

Cari amici, sulla scorta di quanto già precisato più volte in passato, le banche centrali stanno continuando ad aumentare le loro riserve di oro puro oro puro per proteggere il futuro.

L’ho segnalato più volte come monito alla riflessione su ciò che bisognerebbe fare in previsione di momenti difficili e anche i media sempre più spesso ne parlano. È un caso?

Posso ovviamente citarne ovviamente tanti in cui si parla di una nuova corsa all’oro delle banche centrali, tuttavia uno di quelli più tecnici come Wall Street Italia, in un recente articolo conferma che la corsa sta continuando.

In maniera decisa!

Infatti, secondo questo articolo nel solo 2023 le banche centrali hanno acquistato oro per un totale di 800 tonnellate circa. Gli acquisti più importanti sono stati fatti da Cina (+78 t), Polonia (+57 t), Turchia (+39 t) e India (+9 t).

A questo punto tutti dovrebbero chiedersi il perché di questo comportamento. Ebbene fino ad oggi la corsa all’oro è stata alimentate da due fattori principali:

  1. Crisi economiche, socio-politiche e geopolitiche: escalation di guerre a partire da Ucraina, Russia e ora Medio Oriente, inflazione interna galoppante e declino del dollaro statunitense. Inoltre, molti stati dipendenti dal dollaro per il commercio internazionale e le riserve valutarie stanno cercando di staccarsi dalla dipendenza degli Stati Uniti. La Cina è in prima linea in questo movimento, oltre ai Brics.
  2. Cambiamenti nelle strategie degli investitori: i grandi investitori mondiali stanno riducendo l’esposizione su asset finanziari rischiosi come azioni e obbligazioni rifugiandosi nell’oro che storicamente è il bene di rifugio per definizione.

Ecco spiegato il perché le banche centrali mondiali ed in caduta una parte di investitori professionali stanno facendo incetta di oro.

Ma ecco spiegato anche perché in queste ultime settimane il prezzo dell’oro è schizzato alle stelle nonostante lo portassi a conoscenza di tutti già diversi anni e l’aumento del valore dell’oro di oggi conferma che ci avevo visto bene.

Guardate qui sotto il balzo effettuato in un solo mese e l’enorme guadagno raggiunto dai possessori di oro.

Banche Centrali Prezzo Dell'oro Franco Padovan

Gli investitori tuttavia aumentano

Come dicevo, in questi ultimi periodi non solo le banche centrali si sono preoccupate di acquistare oro puro, ma anche gli investitori professionali e adesso tanti “piccoli” risparmiatori.

Sono soprattutto gli investitori cinesi che, a causa delle prospettive di crescita deboli del loro paese, un mercato azionario nazionale sotto tono e l’assenza di valide alternative di investimento, stanno acquistando oro in grandi quantità. Poi c’è la crescita economica dell’India che si potrebbe tradurre in una maggiore domanda di oro, diventando un driver strutturale per il prezzo di questo metallo prezioso.

Pertanto, suggerisco di tenere sotto stretto controllo il fronte asiatico perché potrebbe diventare strategico dal punto di vista dell’andamento del prezzo. Quindi per chi ha interesse a speculare o comunque continuare ad accumulare questo meraviglioso metallo.

Infine, a queste figure più o meno grandi vanno tuttavia aggiunti anche i tanti semplici privati, particolarmente attenti agli scenari socio-economici. Quei privati che oggi godono di un cospicuo vantaggio.

Chi saggiamente ha investito in oro, anche sulla scorta delle mie continue esortazioni, oggi sta guadagnando parecchio.

Con dichiarata felicità, i miei tanti clienti sparsi in tutta Italia sanno infatti che i loro investimenti hanno guadagnato solo nell’ultimo mese il 10%, grazie ad un prezzo dell’oro cresciuto in maniera significativa a causa delle ultime dichiarazioni della Federal Reserve riguardo i tassi e a tutto quanto fin qui elencato.

Per quelli che invece avevano iniziato ad acquistare oro e argento in tempi antecedenti questi mutati scenari, il profitto ad oggi arriva anche al 90%.

Chi mi ha ascoltato è stato premiato.

Tutti coloro che invece stanno continuando a rimanere aggrappati al denaro, saranno sorpresi da una doccia fredda.

Chi pensa al futuro non si ferma mai

Chi pensa al futuro non si ferma mai. Non è solo una classica affermazione ma è anche la mia personale esortazione sulla base dei risultati che hanno raggiunto tutti i miei clienti.

Investire in oro puro è sempre saggio perché non solo si mette al sicuro il proprio futuro ma anche si tutela la propria libertà dal sistema dei poteri forti.

Ecco perché mi chiedono spesso quale sia il momento ideale per acquistare o vendere oro.

Ebbene, come dico sempre, ogni momento è un momento buono perché il prezzo dell’oro continuerà a crescere fino a raggiungere valori compresi tra i 90 ed i 110 mila euro al chilo, come molti analisti stanno ipotizzando. Non ovviamente nell’immediato futuro ma entro un potenziale spazio temporale di alcuni anni.

Vi invito a guardare il video. Buona visione.

Sono un operatore professionale iscritto all’albo Banca d’Italia.

Vendere gioielli o oggetti d’oro, come acquistare lingotti oro puro, sono tutte operazioni da svolgere esclusivamente in presenza di fiducia e garanzie. Sia nel caso il soggetto risulti essere un privato, sia una azienda. In questo settore ci sono purtroppo tanti furbetti come ho precisato in tanti articoli disponibili nella mia area informativa.

A tal proposito ricordo che oltre essere uno dei pochi operatori professionali italiani iscritti all’UIC Banca d’Italia n° 5008404, sono anche da 40 anni il punto di riferimento di centinaia di clienti che vogliono trattare oro e argento puro. Per ragioni di investimento, regalo o motivi riconducibili alla loro attività.

Chi è già mio cliente sa inoltre che, al di là delle garanzie e della tecnologia per valutare l’oro, il mio successo si basa anche sulla capacità di informare, trovare le condizioni migliori e suggerire i momenti propizi per acquistare o vendere oro e argento.

Un’informazione così completa che si accompagna, ad esempio, anche con un video che registra tutte le operazioni quando compro oro spedito da tutta Italia.

In quest’area puoi capire la mia quotazione dell’oro al grammo in caso di acquisto, mentre in questa area puoi trovare il prezzo dell’oro in vendita.

 

Contattami senza impegno per capire cosa posso fare per te.

Tutti i miei clienti sparsi per tutta l’Italia sanno quanto sia disponibile a fornire informazioni, suggerimenti e le migliori condizioni per vendere o acquistare oro e argento.

I privati mi cercano per iniziare a creare il patrimonio del loro futuro.

Le aziende ed i professionisti mi contattano invece per vendere l’oro o l’argento frutto dei loro scarti di produzione, per regali di rappresentanza o per premi di produzione.

.

tel. 0434 208602

FRANCO PADOVAN
Operatore Professionale Autorizzazione
UIC Banca d’Italia n° 5008404
ZetaGold srl Piazzetta Domenicani n. 5 – 33170 Pordenone
tel. e fax: +39 0434 208602
info@francopadovan.com

Bitcoin here accepted Franco Padovan

Per approfondimenti guarda i miei video o seguimi sui canali social.

Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link oppure inquadrando il codice QR.

 

Logo Telegram Franco Padovan
Qr Code Franco Padovan
Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link o sul pulsante “Iscriviti all canale Telegram”.

 

Qr Code Franco Padovan
In alternativa scrivimi senza alcun impegno

14 + 10 =

Franco Padovan
Garantisco sempre il riacquisto e a prezzi vantaggiosi

Uno degli ulteriori grandi vantaggi che si ottiene con il mio Oro e Argento da investimento è quello connesso alla certezza del riacquisto degli stessi. Senza alcuna difficoltà e soprattutto a prezzi vantaggiosi.

Investi nel futuro

Se vuoi entrare in contatto con me senza impegno per capire cosa bisognerebbe fare per assicurarsi un futuro di certezze, telefonami o scrivimi.

Sono sempre disponibili anche nei festivi!

Franco Padovan

Da oltre 40 anni sono il punto di riferimento di centinaia di clienti tra investitori privati e aziende italiane.