CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Bitcoin e oro una relazione da valutare attentamente.
Cari amici questa settimana la presunta relazione tra Bitcoin e oro è l’argomento di cui vi voglio parlare. Ovviamente perché alcuni possessori di questa criptovaluta, che può essere utilizzata per acquistare il mio oro e argento, mi hanno chiamato per un parere.
Ebbene l’argomento è sicuramente interessante ma a mio avviso si muove su linee di pensiero un po’ distanti da una storia di certezze come quelle garantite dall’oro negli ultimi vent’anni.
La relazione tra Bitcoin e oro parte infatti da due posizioni distinte. Il primo è virtuale, il secondo reale.
Ne consegue che il primo è correlato ad una fonte digitale, ad una gestione sostanzialmente sconosciuta e ad un deposito virtuale sul telefonino.
Il secondo invece ha una fonte certa come nel mio caso, ha una gestione trasparente ed il deposito avviene direttamente nella casa del possessore. Quindi fisicamente dispone di questo bene e lo gestisce senza alcun intermediario o costo di gestione.
L’importante è diversificare.
Diversificare è la strategia che dovrebbe sempre caratterizzare un saggio investitore anche nell’ipotetica relazione tra bitcoin e oro sostenuta da qualcuno.
Sono due argomenti apparentemente vicini se si ragiona in termini di investimento, ma distanti se si guarda alla pratica e all’andamento delle performances di entrambi.
Tornando alla realtà di questi giorni, dopo i fasti e l’impressionante caduta del suo valore, oggi il Bitcoin sta iniziando a recuperare un po’ di strada.
Pertanto consiglio a tutti colore che hanno una certa disponibilità, di diversificare e allegerire velocemente questo tipo di investimento virtuale. Esattamente come hanno fatto alcuni possessori in questi giorni.
Per loro, la relazione tra Bitcoin e oro è stato lo stimolo offerto da alcuni articoli comparsi sulla stampa specializzata, per riflettere e per passare subito all’azione acquistando oro, argento e metalli preziosi.
Quei metalli che il mio gruppo composto dai più importanti professionisti nel settore dei metalli preziosi recupera e vende in tutta Italia.