ACCANTONARE PICCOLI RISPARMI PER PROTEGGERE IL FUTURO
Cari amici, questa settimana ritorno con piacere sulle motivazioni che dovrebbero spingere ogni cittadino ad accantonare ogni mese dei piccoli risparmi. Una scelta particolarmente utile in questi momenti, in virtù del fatto che la situazione non è delle migliori, come tutti possono constatare.
Anzi! Il quadro generale sembra peggiorare da tutti i punti di vista!
Dal punto vista della produzione industriale, da quello dell’occupazione, della spesa pubblica e via discorrendo… giù fino al risparmio privato.
In quest’ultimo caso, è notizia di questi giorni l’assurda idea del Fondo Monetario Internazionale di tassare i patrimoni per uscire dagli effetti della pandemia in corso.
In un momento nerissimo come questo per gli italiani, far pendere sopra le loro teste anche la scure della patrimoniale, non credo sia una scelta molto azzeccata. Non spetta a me tuttavia dirlo.
Ciò nonostante, del pessimo periodo che stiamo tutti vivendo sono convinti anche un numero sempre maggiore di economisti. Senza parlare poi dei grandi speculatori che riescono comunque ad accumulare patrimoni spropositati.
Tra i tanti Warren Buffet che recentemente si è espresso nella sua volontà di stare particolarmente distanti dai Bond.
…e chi sa cosa sono i bond, ha capito quali sono i prossimi scenari paventati.
PERCHÈ CREARE UNA RISERVA PROPRIO ADESSO?
La bacchetta magica o la palla di vetro nessuno può ovviamente vantare questo possesso. Accumulare velocemente dei piccoli risparmi per costituire una riserva è tuttavia più che mai auspicabile.
Chiaramente non in soldi liquidi, che potrebbero diventare carta straccia se l’ipotesi di Michael Burry, il famoso trader che previde la crisi dei subprime del 2008, diventasse realtà. Mi riferisco alla superinflazione in procinto di arrivare.
Bensì in asset più solidi e concreti, come l’Oro fisico da investimento. Si tratta quindi di accumulare e risparmiare pochi soldi ogni mese, da convertire nell’acquisto di alcuni lingotti di Oro. Identico discorso per l’Argento da investimento.
Per un semplice motivo tra i tanti: questi due beni di assoluto valore sono sempre cresciuti nel tempo!
Punto e basta, ma con grande soddisfazione di milioni di persone.
…e anche di tanti miei clienti che hanno ascoltato negli anni passati i miei consigli.
UN SALVAGENTE È SEMPRE UTILE
Accumulare asset come l’Oro fisico o l’Argento significa dotarsi di un salvagente. Una riserva quindi capace di far superare i momenti difficili, di proteggere i risparmi di una vita e addirittura di creare un vero patrimonio.
Non servono quindi chissà quali capitali per iniziare ad accumulare Oro e Argento. Tutto può iniziare con pochissimi risparmi, esattamente come stanno facendo parecchi miei clienti, che hanno iniziato con i piccoli lingotti da 1 grammo.

