La disfatta dei fondi investimento: solo il 7% ha performato.
Cari amici la foto di copertina tratta dal Sole24Ore è emblematica per confermare quello che dico da tantissimi anni. I fondi investimento azionari o obbligazionari, negli ultimi 10 anni hanno performato pochissimo. Dato che la finanza americana è in qualche “maniera” il faro illuminante, le mie riflessioni di quest’oggi si soffermano sul SP&P.
Secondo l’ultimo report pubblicato da S&P Dow Jones Indices, l’84,6% dei fondi azionari americani specializzati sulle blue chip ha sottoperformato l’S&P500 su un orizzonte di 10 anni, al netto delle commissioni. Spicca negativamente la performance ottenuta su una finestra di tre anni: meno di 7 fondi attivi su 100 hanno battuto il benchmark.
I risultati ottenuti in altri segmenti dell’investimento azionario, non sono più incoraggianti. Per esempio, nella categoria dei fondi globali, solo un quinto ha reso più dell’indice di riferimento su orizzonti di tre, cinque e dieci anni. Situazioni simili per i prodotti europei.
Il 75% dei fondi europei ha fatto fiasco a tre e cinque anni. Le cose migliorano leggermente per quelli che investono sulle società globali a bassa capitalizzazione.
Nell’arco degli ultimi 5 anni, il 62% dei gestori si è dimostrato infatti capace di catturare valore ma la percentuale precipita ad un terzo, se si raddoppia l’orizzonte di riferimento.
Cosa se ne desume dai fondi investimento?
La situazione in sintesi è chiarissima. Chi ha investito in fondi ha subito una perdita di valore, chi invece lo ha fatto in oro fisico, ha guadagnato. I dati parlano chiaro. Date un occhio al grafico, qui allegato, degli ultimo 20 anni.
Pertanto, come vado ripetendo da sempre in tutti i miei post informativi, tensioni politiche, sociali e crisi economiche, continueranno a logorare i risultati e le aspettative.Le cronache di questi ultimi periodi ne sono una dimostrazione.
Quindi per tutelare il risparmio di una vita, il futuro e la tranquillità economica, bisogna affidarsi a strumenti più efficienti.
Per quanto mi concerne, l’oro fisico è per definizione uno dei pochissimi mezzi per ottenere una grande tranquillità. Non a caso, tutti gli stati del mondo si tutelano per il futuro, creando ingenti riserve di questo meraviglioso materiale.
Io cosa posso fare per voi?
Oltre che informarvi costantemente, io posso solo mettere a disposizione le mie competenze e le mie formule di risparmio studiate per l’oro fisico. Proprio in questo periodo ho avviato una promozione ed uno sconto per acquistare oro fisico purissimo o creare un lento processo di risparmio. Questo è il momento giusto per investire perché nei prossimi mesi il prezzo dell’oro aumenterà in maniera significativa. Vi invito quindi, se siete interessati a guardare il video.
Chi vuole invece velocizzare la conoscenza di tutti gli aspetti connessi al risparmio utilizzando i benefici dell’oro fisico, può farmi visita senza impegno, nel mio studio di Pordenone.
Parleremo di tutto e vi mostrerò cosa sono i veri lingotti d’oro puro, come si creano, come possono essere gestiti e come con piccolissime somme si può creare un futuro di certezze. A disposizione di tutti c’è anche un prezioso eBook, scaricabile dalla home page del mio sito web.
Per ricevere informazioni sull’acquisto e la vendita di oro fisico, o l’andamento dell’economia, seguite la mia pagina Facebook.
In alternativa per vedere ed essere informati su tutti i miei video, vi invito ad iscrivervi al mio canale YouTube.

Sono un operatore professionale iscritto all’albo Banca d’Italia.
Vendere gioielli o oggetti d’oro, come acquistare lingotti oro puro, sono tutte operazioni da svolgere esclusivamente in presenza di fiducia e garanzie. Sia nel caso il soggetto risulti essere un privato oppure sia un’azienda. In questo settore ci sono purtroppo tanti furbetti come ho precisato in tanti articoli disponibili nella mia area informativa.
Ricordo che oltre essere uno dei pochi operatori professionali italiani iscritti all’UIC Banca d’Italia n° 5008404, sono anche da 40 anni il punto di riferimento di centinaia di clienti che vogliono acquistare o vendere oro e argento puro.
Per ragioni di investimento, per fare un regalo di valore o per motivi riconducibili alla loro attività.
Chi è già mio cliente sa inoltre che, al di là delle garanzie e della tecnologia per valutare l’oro, il mio successo si basa anche sulla capacità di informare, trovare le condizioni migliori e suggerire i momenti propizi per acquistare o vendere oro e argento.
Un’informazione ed una garanzia così completa che si accompagna, ad esempio, anche con un video che registra tutte le operazioni quando compro oro spedito da tutta Italia.
Nella mia attività tutto è chiaro e trasparente. In quest’area puoi capire infatti la mia quotazione dell’oro al grammo in caso di acquisto, mentre in questa area puoi trovare il prezzo dell’oro in vendita.
Contattami senza impegno per capire cosa posso fare per te.
Tutti i miei clienti sparsi per tutta l’Italia sanno quanto sia disponibile a fornire informazioni, suggerimenti e le migliori condizioni per vendere o acquistare oro e argento.
I privati mi cercano per iniziare a creare il patrimonio del loro futuro.
Le aziende ed i professionisti mi contattano invece per vendere l’oro o l’argento frutto dei loro scarti di produzione, per regali di rappresentanza o per premi di produzione.
tel. 0434 208602
FRANCO PADOVAN
Operatore Professionale Autorizzazione
UIC Banca d’Italia n° 5008404
ZetaGold srl Piazzetta Domenicani n. 5 – 33170 Pordenone
tel. e fax: +39 0434 208602
info@francopadovan.com
Per approfondimenti guarda i miei video o seguimi sui canali social.