CHI RITIRA I GIOIELLI PER IL MERCATO DELL’USATO?
Cari amici in questi recenti periodi molti di voi mi chiamano o scrivono per avere maggiori delucidazioni sul professionista che ritira i gioielli per il mercato dell’usato. Ebbene il professionista sono io e lo faccio con la collaborazione di una realtà strutturata come 4Take.
Ciò nonostante non è il solo specialista coinvolto in questo servizio.
Nel video che ho registrato questi giorni mi sono infatti limitato a presentare lo specialista principale. In verità, nel delicato processo di valutazione, intervengono tuttavia anche altre realtà.
Il laboratorio gemmologico GemLab ad esempio, o Gioiellerie Canal.
Chi ritira i gioielli non deve affrontare il servizio con troppa superficialità ma non può nemmeno limitarsi a ritirare i beni preziosi, esclusivamente per la quantità di metallo contenuto.
Questa la mia convinzione. Con questo non voglio tuttavia dire che non sia corretto, anzi. Dico solo che oggi, dato il crescente aumento del mercato dell’usato, molti gioielli possono avere una sorte diversa.
…e quindi far guadagnare molto di più, il suo possessore.
UN APPROCCIO TOTALMENTE DIFFERENTE
Non a caso ho deciso di offrire anche io questo servizio a tutta la mia utenza ed ho iniziato a farlo agli albori di questa moda. Quella che alcuni chiamano “vintage” o comunque il trend del gioiello senza tempo.
Chi è già mio cliente, conosce perfettamente il mio approccio al mondo dei preziosi. Dall’alto della mia lunga esperienza iniziata nella rigida formazione della gioielleria di mio padre, valuto e ritiro subito i gioielli che non hanno più un interesse per il mercato dell’usato. Mi riservo invece ulteriori valutazioni per quelli che ne hanno ancora tanto.
Si pensi ad esempio agli anelli con pietre importanti come diamanti, ad alcuni orologi e ad alcuni monili preziosi delle grandi firme internazionali.
Questo serio approccio, in cui l’obiettivo è quello di non approfittare mai della poca conoscenza della materia per scopi personali, è uno degli elementi che mi caratterizza e che come tale ha contribuito a creare quella notevole referenza che mi lusinga e accompagna.
RISULTATI PARTICOLARMENTE APPREZZATI
Oltre a vendere Oro in tutta Italia, da anni sono il punto di riferimento di aziende, professionisti o privati nel ritiro di Oro o Argento. Da quelli usati nei gioielli, fino a quelli provenienti dagli scarti di lavorazione. In quest’ultimo caso mi riferisco ai dentisti o alle aziende che li usano per la creazione di schede elettroniche, cablaggi, eccetera.
Grazie alla collaborazione di un efficientissimo gruppo di specialisti, oggi sono anche chi ritira i gioielli dei privati per il mercato dell’usato. 4Take è infatti capace di inserirli nuovamente nel crescente mercato dell’usato, grazie alla sua rete e grazie all’attento lavoro di pulizia, manutenzione ed eventuale riparazione.
I gioielli riportati allo splendore iniziale vengono così inseriti nuovamente sul mercato dell’usato sia in Italia che in alcuni stati esteri.
Ecco spiegato quindi perché sono diventato per il mondo dei privati, chi ritira i gioielli usati.

