L’oro puro sembra stia terminando. Meglio riflettere prima.

Cari amici con questo post voglio condividere le preoccupate osservazioni che mi ha fatto un professionista di settore, di ritorno da una delle quattro principali raffinerie svizzere di oro.

Il direttore di una di queste raffinerie gli ha confidato, che ci sono state diverse occasioni in cui quest’anno non è stato possibile reperire oro fisico. Un problema enorme. Per sopperire a questa carenza hanno dovuto fondere lingotti “good delivery”, rottami e minerale appena arrivato dalle miniere.

In sostanza, tutto l’oro su cui arrivavano a  mettere le mani. Per vostra scienza, i lingotti good delivery sono quelli che circolano solo all’interno del circuito LBMA, l’associazione che riunisce gli operatori specializzati di settore. 

Per leggere le caratteristiche dei lingotti Good Delivery vi invito a seguire questo link.

La cosa particolarmente interessante è arrivata alla domanda “quando è stata l’ ultima volta che la raffineria non ha potuto reperire oro fisico”. La risposta perentoria è stata “mai!”. Negli ultimi 40 anni questo non è mai accaduto.

Dov’è quindi il problema sulla carenza dell’oro puro?

La Cina probabilmente. Tutte e quattro le raffinerie svizzere possono infatti fornire alla Cina circa 2mila tonnellate di oro all’anno. A queste si aggiunge l’oro fornito dalla zecca di Perth (Australia) e le 400 tonnellate di minerale estratte annualmente dalle miniere in territorio cinese.

Il sospetto è quindi che la domanda cinese totale stia arrivando ad assorbire l’intera produzione mineraria mondiale. Da osservare, infine, che in Cina ci sono 6 raffinerie aderenti all’associazione LBMA.

Pare che nessuno abbia visto realmente un lingotto d’oro cinese. Da ciò si desume che l’oro in arrivo in Cina, sia tutto trattenuto come finito in un buco nero.

C’è da precisare inoltre che i cinesi non stanno comprando oro per speculare. Lo stanno acquistando per costruire la ricchezza delle generazioni future. Quando i comunisti giunsero al potere nel 1949, il generale Chiang Kai-Shek con l’esercito nazionalista fuggì dal paese, portando via tutto l’oro.

Da quel momento la Cina non aveva più oro puro, anche se aveva migliaia di anni di storia nell’uso di questo metallo.

Si suppone quindi che negli ultimi decenni, ci sia una volontà precisa nel ricostruire le riserve auree. Con una decisa accelerazione negli ultimi tre anni. Accelerazione che sta incoraggiando gli investimenti in oro puro anche da parte dei comuni cittadini.

Che fare se questi scenari sono irreversibili?

Soluzioni certe non ce ne sono. Tuttavia il consiglio che mi sento di dare in questa occasione, ragionando come un buon padre di famiglia, è di riflettere sul futuro.

Ossia di valutare se, la creazione di un percorso graduale di accumulo in oro puro anche da parte di noi semplici cittadini, sia un valido sistema preventivo per una soddisfacente serenità futura. A partire dai nostri figli.

Non sono indispensabili cifre enormi o cambiamenti radicali nel metodo di risparmio in ognuno di noi. Per iniziare a costituire un percorso evolutivo, che comunque ci consegnerà un futuro di certezze, è semplice.

Come indicato nei precedenti articoli, l’oro è sempre stato e sempre sarà una garanzia per chi lo possiede.

Se ritenete pertanto che un più approfondimento meriti essere fatto, vi aspetto come sempre senza alcun impegno, nel mio studio di Pordenone. Parleremo di scenari attuali e futuri, ragionando in tempo reale con le quotazioni attuali dell’oro puro. Discuteremo soprattutto di come sia facilissimo iniziare un percorso di accumulo con i mini lingotti.

Se vuoi entrare in contatto con me senza impegno per capire cosa bisognerebbe fare per assicurarsi un futuro di certezze, telefonami o scrivimi.

Sono disponibile anche la Domenica.

Da oltre 40 anni sono il punto di riferimento di centinaia di clienti tra investitori privati e aziende italiane.

tel.   +39 0434 208602

produttori di oro e argento Franco Padovan
QUESTO È UN GRUPPO DI SPECIALISTI UNICO IN ITALIA

per il ritiro di gioielli usati e la vendita o il recupero dei metalli preziosi come Oro, Argento, Platino e Palladio.

SOno un Operatore professionale iscritto alla Banca d'Italia

Vendere gioielli o oggetti d'oro, come acquistare lingotti oro puro, sono tutte operazioni da svolgere esclusivamente in presenza di fiducia e garanzie. Sia nel caso il soggetto risulti essere un privato oppure sia un'azienda. In questo settore ci sono purtroppo tanti furbetti come ho precisato in tanti articoli disponibili nella mia area informativa.

Ricordo che oltre essere uno dei pochi operatori professionali italiani iscritti all'UIC Banca d’Italia n° 5008404, sono anche da 40 anni il punto di riferimento di centinaia di clienti che vogliono acquistare o vendere oro e argento puro. Esattamente come i professionisti nel settore dei metalli preziosi che compongono il mio gruppo.

Per ragioni di investimento, per fare un regalo di valore o per motivi riconducibili alla loro attività.

Chi è già mio cliente sa inoltre che, al di là delle garanzie e della tecnologia per valutare l'oro, il mio successo si basa anche sulla capacità di informare, trovare le condizioni migliori e suggerire i momenti propizi per acquistare o vendere oro e argento.

Un'informazione ed una garanzia così completa che si accompagna, ad esempio, anche con un video che registra tutte le operazioni quando compro oro spedito da tutta Italia.

Nella mia attività tutto è chiaro e trasparente. In quest'area puoi capire infatti la mia quotazione dell'oro al grammo in caso di acquisto, mentre in questa area puoi trovare il prezzo dell'oro in vendita.

FRANCO PADOVAN
Operatore Professionale Autorizzazione
UIC Banca d’Italia n° 5008404
ZetaGold srl Piazzetta Domenicani n. 5 – 33170 Pordenone
tel. e fax: +39 0434 208602
[email protected]

Per rimanere costantemente informato guarda i miei video o seguimi sui canali social.

Regalere minilingotti d'oro Franco Padovan
PER UN REGALO UTILE E DI VALORE, OGNI MOMENTO È QUELLO GIUSTO

 

Se hai a cuore il futuro di qualcuno regala per Natale i mini lingotti oro puro da 1 e 2 grammi.
Lascerai un ricordo di valore.

 

SCOPRI DI PIÙ

You have Successfully Subscribed!

SONO SEMPRE DISPONIBILE
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
FESTIVI COMPRESI

 

CHIAMA IL NUMERO
0434 208602

 

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This