Lingotto oro prezzo: come si determina il costo dei lingotti

Data 29/03/2024 8:20 | ORO

Lingotto oro prezzo: tutto parte dal fixing

Lingotto oro prezzo e ciò che gran parte degli utenti cercano in rete durante il loro primo approccio al mondo degli investimenti in metalli fisici ed è questo il motivo per il quale oggi mi soffermo su questo argomento, in risposta ai tanti utenti che mi scrivono o che passano a trovarmi nel mio studio di Pordenone per capire come viene determinato il prezzo dei lingotti o delle monete in oro.

Per capire quindi come vengono determinati i prezzi di questi beni bisogna partire dalla base ossia dal fixing che è il prezzo “universale” al quale tutti gli operatori professionali del mondo fanno riferimento.

Il fixing è il prezzo che scaturisce dalle contrattazioni di questo metallo nelle principali borse mondiali e nel nostro caso in Europa è quello che proviene della London Stock Exchange. La borsa di Londra per capirci.

Determinato il valore di partenza del metallo, dell’Oro come dell’Argento, si deve prendere in considerazione la purezza del bene che nel caso dei lingotti dovrebbe essere puro al 999,9% come quelli che ad esempio vendo in tutta Italia. Uso il condizionale perché molte volte i lingotti in circolazione sono 997, 996 e via discorrendo.

Piccole differenze certo se commisurate e pesi contenuti, ma decisamente più importanti in termini economici se riferiti a grandi quantità.

A tutto ciò vanno aggiunte le commissioni che determinano il lingotto oro prezzo e dipendono dalla dimensione del lingotto perché legate alla produzione del lingotto. Ossia alla fusione e all’affinazione iniziale del metallo dallo stato grezzo a quello puro, lo stampo dello stesso nelle forme e dimensioni desiderate, più il margine del venditore per coprire le spese operative connesse alla gestione della rigida burocrazia connessa alla compravendita di un bene considerato finanziario, perché tale rimane anche se fisico.

Più piccolo è il lingotto, maggiore è l’incidenza di questi costi in termini di proporzione.

Riassumendo, il prezzo oro vendita corrisponde alla somma matematica dei valori espressi dal fixing sopraccitato, dai pesi, dalle purezze e dai costi di gestione.

Lo sconto non è possibile

Il prezzo oro vendita ed il relativo acquisto anche in grandi quantità non prevede sconti perché il fixing stesso non può essere trattato al di fuori delle istituzioni borsistiche. Ciò nonostante qualche cliente avanza infatti puntualmente questa legittima richiesta senza però trovare conferma perché i metalli preziosi funzionano con meccanismi diversi rispetto a quelli di altri settori che hanno abituato gli utenti a “contrattare” il prezzo e a chiedere riduzioni. Mi riferisco ad esempio al settore alimentare o della moda.

I costi di produzione sono inoltre fissi e comunque irrisori rispetto il valore del fixing che, come precisato, non può essere oggetto di trattative. È il prezzo per tutti ma è anche l’enorme vantaggio che hanno tutti i possessori di oro rispetto a quelli che detengono titoli finanziari.

Ossia la conoscenza just-in-time del valore del bene posseduto in qualsiasi parte del mondo.

Inoltre, a differenza di tanti prodotti l’oro non è soggetto a scadenza. Un alimento va buttato se non consumato entro un certo periodo e un paio di scarpe il prossimo anno potrebbe essere fuori moda.

L’oro, invece, non scade mai, non deperisce e non passa mai di moda. Anzi, il suo valore aumenta nel tempo!

Alla data odierna ha già superato i abbondantemente i 60€ al grammo ed è prossimo ad una nuova poderosa salita verso un prezzo stimato tra i 90 euro ed i 110 euro al grammo.

Il lingotto oro prezzo vendita è quello e tale rimane anche in caso di grandi quantitativi.

Dove conservare l’oro una volta acquistato

Ora che sapete come viene determinato il prezzo dell’oro, la speranza è che ci sia ancora più serenità nell’acquisto. Soprattutto in presenza di un operatore professionale iscritto al registro della Banca d’Italia come il sottoscritto, sia nel caso si tratti di effettuare un piccolo investimento, come di uno più consistente.

In periodi difficili come questo, in cui la crisi economica è oramai parte integrante della vita di tutti i giorni, è sempre saggio acquistare oro puro per tutelare i risparmi di una vita. Una scelta che è tra l’altro anche un validissimo motivo per aumentare il proprio capitale, sfruttando il costante aumento del prezzo dell’Oro.

Ciò detto, dove bisognerebbe conservare l’oro una volta acquistato?

Molte persone non si fidano più di conservare l’oro nelle cassette di sicurezza delle banche perché tutto ciò che è in banca alla fine è della banca stessa, o comunque assoggettato alle decisioni dei poteri forti. Quindi è meglio considerare altri luoghi decisamente più sicuri e più facili da raggiungere in caso di necessità.

Non potendo tuttavia dichiarare pubblicamente dove occultarlo, per ovvi motivi di sicurezza, invito tutti a passare nel mio ufficio per una chiacchierata a quattro occhi o al limite a chiamarmi direttamente sul cellulare.

La soluzione c’è!

Buona visione.

 

Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link oppure inquadrando il codice QR.

 

Logo Telegram Franco Padovan
Qr Code Franco Padovan
Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link o sul pulsante “Iscriviti all canale Telegram”.

 

Qr Code Franco Padovan
In alternativa scrivimi senza alcun impegno

8 + 5 =

Franco Padovan
Garantisco sempre il riacquisto e a prezzi vantaggiosi

Uno degli ulteriori grandi vantaggi che si ottiene con il mio Oro e Argento da investimento è quello connesso alla certezza del riacquisto degli stessi. Senza alcuna difficoltà e soprattutto a prezzi vantaggiosi.

Investi nel futuro

Se vuoi entrare in contatto con me senza impegno per capire cosa bisognerebbe fare per assicurarsi un futuro di certezze, telefonami o scrivimi.

Sono sempre disponibili anche nei festivi!

Franco Padovan

Da oltre 40 anni sono il punto di riferimento di centinaia di clienti tra investitori privati e aziende italiane.