Investire in azioni può essere la rovina delle aziende

Data 13/06/2024 19:13

Cosa significa investire in azioni?

Cari amici, ispirato come sempre dalle vostre domande ed esperienze di cui faccio tesoro, oggi ritengo opportuno raccontarvi la pericolosità per aziende e imprenditori di investire in titoli azionari.

Gli imprenditori spesso si trovano di fronte a decisioni cruciali quando si tratta di proteggere e investire i propri utili. Molte banche e consulenti finanziari ahimè, suggeriscono infatti di investire in azioni ma a volte non sanno esattamente di cosa si tratta, quali pericoli possono celarsi e quali devastanti conseguenze potrebbero cadere sugli sfortunati possessori.

Come tutti sanno, le azioni sono dei titoli finanziari che rappresentano unità di proprietà di una società. Chi le compra diventa azionista, ossia un proprietario parziale dell’azienda. Prende decisioni aziendali tramite il voto alle assemblee degli azionisti e guadagna con i dividendi di fine anno, se ovviamente ci sono.

Detta così, sembra qualcosa in cui investire denaro a cuor leggero…

Tuttavia, investire in azioni comporta dei rischi perché i titoli azionari, soprattutto quelli trattati sulle principali borse mondiali, sono naturalmente volatili. Fattori come le performance aziendali, le condizioni economiche globali o eventi imprevedibili come le crisi finanziarie o i fallimenti bancari possono influenzare pesantemente il valore delle azioni.

…e a tal proposito ricordo che a breve sembra arrivare una delle più grandi crisi pilotate della storia: il grande reset.

Cosa succederà quindi secondo voi alle azioni e a chi le possiede?

I disastri si ripetono puntuali

Con l’articolo di oggi credo opportuno ricordare la tragica esperienza di un mio cliente che ha investito in azioni proprio per dimostrare la pericolosità di questo tipo di investimento e di come le banche si comportano.

In sostanza, nel 2005 un imprenditore del Nord Est decise di investire una parte significativa dei suoi utili aziendali, ben 900.000 euro, in azioni della sua banca di fiducia proprio perché consigliato dalla stessa. All’epoca e negli anni successivi sembrava essere un investimento promettente. Tuttavia, a distanza di qualche anno ulteriore, quando l’imprenditore ebbe bisogno di liquidità per migliorare la sua azienda, si trovò di fronte a una dura realtà.

Recatosi in banca per vendere una parte delle sue azioni per autofinanziarsi con soli 200.000 euro ricevette una brutta sorpresa. Poteva infatti scegliere se vendere tutte le azioni e vedere revocati tutti i suoi fidi o accettare un finanziamento per avere i soldi di cui aveva bisogno per la sua azienda.

Si, avete capito bene, è stato praticamente ricattato dalla banca.

Non potendo fare altro e schiacciato dalla pressione esercitata dalla banca, questa situazione si rivelò tuttavia anche catastrofica.

Non solo dovette subire il finanziamento ma le sue azioni iniziarono a precipitare drammaticamente a causa di vari crac bancari, inclusa la banca in cui aveva investito.

Alla fine, quei 900.000 euro si ridussero a soli 1.500 euro. 

L’oro è l’investimento più sicuro

Se il povero imprenditore vedeva azzerato capitale per aver deciso di investire in azioni, chi invece nello stesso periodo aveva investito in Oro puro si vedeva invece come il fortunato possessore di un patrimonio cresciuto in maniera significativa.

Infatti se quell’imprenditore avesse investito 900.000 euro in oro, gli stessi nello stesso periodo sarebbero diventati 1.800.000 euro.

…e anche l’argento sarebbe stata un’ottima e migliore opzione a quel tempo.

Chiaramente, questo sfortunato imprenditore non conosceva il saggio approccio connesso alla diversificazione degli investimenti e questa lacuna gli è stata purtroppo fatale.

I titoli azionari alla fine sono un pezzo di carta o una ricevuta virtuale, che dimostrano la proprietà di qualcosa che però non si può toccare e che in ogni caso è vincolata a decisioni altrui o alle volontà dei mercati. L’oro puro è invece un bene fisico certo che, oltre a essere in costante crescita, è anche svincolato da qualsiasi condizionamento perché nelle disponibilità dirette di chi lo acquistato.

Come tale, un investimento in oro puro, può essere venduto in toto o in parte, senza alcun tipo di condizionamento esterno o di ricatto, come nel caso dell’imprenditore di cui ho dato menzione.

L’ipocrisia delle banche è ormai palese, amici miei. Vendono tranquillamente titoli azionari ma continuano ad accumulare oro perché anche loro sanno che questo metallo è la salvezza in caso di crisi o di necessità.

Come ribadisco sempre chi acquista oro puro, compra la libertà dal sistema e protegge il patrimonio dai folli piani dei poteri forti.

Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link oppure inquadrando il codice QR.

 

Logo Telegram Franco Padovan
Qr Code Franco Padovan
Riservato, diretto e senza registrazione

Per essere sempre più vicino alle esigenze dei miei clienti, ho creato un canale Telegram FRANCO PADOVAN – ZETA GOLD. Attraverso questo canale e le informazioni contenute, potrete conoscere le ultime novità e promozioni, oltre contattarmi in maniera totalmente privata premendo sul pulsante CONTATTAMI IN PRIVATO e poi sul link Avvia. Potete accedere al canale cliccando su questo link o sul pulsante “Iscriviti all canale Telegram”.

 

Qr Code Franco Padovan
In alternativa scrivimi senza alcun impegno

1 + 11 =

Franco Padovan
Garantisco sempre il riacquisto e a prezzi vantaggiosi

Uno degli ulteriori grandi vantaggi che si ottiene con il mio Oro e Argento da investimento è quello connesso alla certezza del riacquisto degli stessi. Senza alcuna difficoltà e soprattutto a prezzi vantaggiosi.

Investi nel futuro

Se vuoi entrare in contatto con me senza impegno per capire cosa bisognerebbe fare per assicurarsi un futuro di certezze, telefonami o scrivimi.

Sono sempre disponibili anche nei festivi!

Franco Padovan

Da oltre 40 anni sono il punto di riferimento di centinaia di clienti tra investitori privati e aziende italiane.

Pagamenti sicuri
Mastercard American Express