Dove riparare orologi è la domanda di tanti.
Capire dove riparare orologi e quindi trovare un orologiaio qualificato che garantisca risultati all’altezza delle aspettative è spesso una sfida. Specialmente per i collezionisti e gli appassionati del settore.
La riparazione degli orologi è un argomento a me particolarmente caro, perché è una vecchia passione. Chi è mio cliente, sa che non sono solo esperto in metalli preziosi ma sono anche un maestro orologiaio. Ho ottenuto questa qualifica grazie alla lunga esperienza maturata lavorando nella gioielleria di famiglia, cominciata nell’ormai lontano 1968 con mio padre.
Nonostante la mia attività principale oggi sia quella connessa all’acquisto o alla vendita di oro e argento, la riparazione degli orologi continua a stimolare il mio passato.
È il mio hobby e la mia grande passione. Come tale, resta sempre quello che possiamo definire metaforicamente “il richiamo della foresta”.
…e lo è soprattutto in questo periodo, perché ci sono sempre più persone alla ricerca di una realtà affidabile dove riparare orologi. Non solo i classici orologi da polso che tutti conosciamo, ma anche quegli storici, presenti in tante case e collezioni.
Tutto ciò è comunque paradossale perché ad una significativa produzione mondiale di orologi, non c’è una corrispondente offerta di specialisti orologiai qualificati, posizionati al di fuori delle reti di assistenze monomarca.
Rispetto un tempo, il mondo sta proprio cambiando…

In aumento soprattutto le richieste per gli orologi vintage.
Dove riparare orologi è la richiesta che nel mio caso riguarda soprattutto i possessori degli orologi vintage. Quelle magnifiche creazioni che oggi sono difficilissime da riparare per l’assenza di pezzi di ricambio o comunque per l’assenza di specialisti, capaci di lavorare con le tecniche ed i materiali di un tempo.
Un problema che riguarda tutti gli orologi. Da quelli delle marche più famose fino a quelli meno conosciuti dalla massa, ma particolarmente apprezzate dai collezionisti.
Riparare orologi non è il mio business, è solo una passione ed un hobby che continua ad accompagnarmi. Ciò nonostante, avendo pubblicato anni fa un articolo che precisava questa mia passione, non mi aspettavo di entrare nell’interesse di così tante persone che da quella volta continuano a contattarmi e a portarmi orologi di tutti i tipi.
Per riparare quindi le magnifiche macchine del tempo provenienti da eredità passate, oppure per intervenire sugli orologi di recente acquisto.
