Dove riparare orologi importanti o di valore

Feb 6, 2020 | OROLOGI

PERMESSI GDPR

La mancata accettazione del consenso GDPR impedisce il caricamento di tutti gli elementi del sito e delle pagine visitate. Tra questi i video ed alcune eventuali animazioni.

Dove riparare orologi è la domanda senza risposta di tanti.

Dove riparare orologi è la domanda che oggi si pongono molte persone dato che non è così semplice trovare un professionista che garantisce risultati all’altezza delle aspettative. Sia in termini di risultati, che di costo.

Ebbene, la riparazione degli orologi è un argomento a me particolarmente caro, perché è una vecchia passione. Chi è mio cliente sa infatti che sono anche un maestro orologiaio, per quella lunga esperienza maturata nella gioielleria di famiglia, iniziata con mio padre nel lontano 1968.

Sebbene la mia attività preponderande nel tempo sia diventata solo quella connessa all’acquisto o alla vendita di oro e argento, la riparazione degli orologi continua quindi a stimolare la mia formazione, oggi passione. Un po’ come se fosse metaforicamente “il richiamo della foresta”.

Non vi nego infatti che, dopo aver raggiunto la qualifica di maestro orologiaio in anni, giorni e ore di dura applicazione, oggi rimango basito dall’assenza di un nuomero cospiquo di orologiai, nonostante l’enorme produzione di orologi.

Ci sono infatti sempre più persone intente a capire dove riparare orologi. Non solo orologi da polso ma anche quegli storici e complicati orologi ancora presenti in tante case e collezioni.

 

Riparare orologi da polso, la classica situazione.

Capire dove riparare orologi da polso è forse la casistica più scontata, data la crescente presenza ed offerta di orologi di valore. A differenza di un tempo, orologi come Rolex, piuttosto che Patek Philippe o Iwc, tanto per citarne alcuni, erano relativamente “pochi”. Non solo perché esclusivamente un numero esiguo di persone potevano acquistarli ma anche perché questi stessi brand, non erano giunti ancora a conoscenza di tutti. L’opposto di oggi.

Il paradosso è quindi questo: se la produzione è aumentata, la presenza di orologiai capaci di intervenire su tutti, è decisamente diminuita.

Ecco perché storici collezionisti di orologi, mi portano in riparazione opere d’arte contemporanee o creazioni del passato sulle quali intervenire è difficile. Oviamente per quell’assenza di specializzazione e cultura generale sulla meccanica, che un tempo era invece fondamentale per un professionista di livello.

Riparare un orologio è sempre stata una grande sfida per tutti, ed ancora oggi lo è.

 

Franco Padovan
Investi nel futuro

Se vuoi entrare in contatto con me senza impegno per capire cosa bisognerebbe fare per assicurarsi un futuro di certezze, telefonami o scrivimi.

Sono sempre disponibili anche nei festivi!

+39 0434 208602

Franco Padovan

Da oltre 40 anni sono il punto di riferimento di centinaia di clienti tra investitori privati e aziende italiane.

Collaborazioni

Per fornire ogni giorno servizi innovativi che rispondono alle necessità dei mercati moderni, ho aggregato un gruppo di specialisti per soddisfare crescenti necessità di tutti i miei numerosi clienti sparsi in Italia.

 

Franco Padovan

Operatore Professionale in Oro
Autorizzazione UIC Banca d’Italia n° 5008404
ZetaGold srl
Piazzetta Domenicani n. 5
33170 Pordenone

Bitcoin here accepted Franco Padovan

Sono presente anche sul portale

dIl Portale Venezia Preziosi è il luogo d’incontro di molti professionisti e aziende che operano sul variegato settore dei preziosi e che necessitano di una vetrina specialistica. Dai gioielli su misura, ai servizi per le aziende orafe, dalla vendita di Oro e Argento in lingotti ai certificati per i diamanti.

venezia preziosi pay off BLACK fascia verde 200 PXL