CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Gli orologi importanti sono una grandissima passione
Gli orologi, soprattutto quelli da polso delle grandi manifatture, sono una grande passione per collezionisti e amanti di alcuni famosi brand. Tra questi penso a Rolex, piuttosto che Audemar Piguet o IWC.
Come tale, gli orologi per i loro possessori sono anche un impegno. Soprattutto quando devono essere revisionati o riparati. Ecco perché la riparazione degli orologi è un argomento estremamente importante e delicato.
Molto spesso la riparazione degli orologi è invece una situazione che spesso non porta ai risultati sperati. In modo particolare quando l’oggetto da revisionare o riparare, è un orologio vecchio. Con pezzi difficili da trovare e soprattutto difficili da sostituire, per l’assenza di esperienza.
Più l’orologio è vecchio e di pregio, più è delicato il suo intervento.
Un’irrinunciabile passione
I collezionisti miei clienti sanno che, oltre ad essere un professionista dei metalli preziosi, sono anche un maestro orologiaio. Una lunga esperienza maturata nella gioielleria di famiglia, iniziata con mio padre nel lontano 1968.
Sebbene la mia attività preponderante sia quindi solo quella connessa all’acquisto o alla vendita di Oro e Argento, la riparazione degli orologi di grande manifattura, continua ad essere la mia passione ed il mio hobby.
Ecco perché non rinuncio a fare ciò che mi caratterizza fin da giovane. Ecco perchè continuo ancora a divertirmi a riparare in maniera artigianale gli orologi che altre figure professionali, oggi non riescono.
Guardate il video e scoprirete il perché!
Che emozione l’orologio da polso
Capire dove riparare orologi delle grandi manifatture come Rolex, piuttosto che Patek Philippe o Iwc è apparentemente facile se si ricorre al servizio di assistenza ufficiale. Tuttavia molte volte, collezionisti e possessori, non amano ricorrere a questi canali. Preferiscono infatti canali più “artigianali”, più diretti e anche più economici. Per una semplice revisione o per una riparazione importante.
Discorso simile per gli orologi storici o per quelli di poco valore, ma che sul piano degli affetti rappresentano un bene inestimabile. Che fare allora in queste situazioni?
Per quanto mi riguarda, bisogna cercare professionisti che amano gli orologi quanto lo faccio io.
Ecco perché storici collezionisti di orologi, mi portano in riparazione opere d’arte contemporanee o creazioni del passato sulle quali intervenire è difficile. Oviamente per quell’assenza di specializzazione e cultura generale sulla meccanica, che un tempo era invece fondamentale per un professionista di livello.
Riparare un orologio è sempre stata una grande sfida per tutti, ed ancora oggi lo è.
…a partire dal sottoscritto.