DOVE CONSERVARE ORO E ARGENTO
Dove conservare Oro e Argento con grande sicurezza, magari senza costi, è un tema molto sentito da tutti quegli investitori che sono alle prime armi e, dopo averne già parlato in passato, credo oggi sia utile tornare sull’argomento.
Chi invece ha già fatto un bel percorso di esperienze ed ha capito la facilità con la quale si può nascondere questi metalli, sa perfettamente cosa fare.
Inizio dicendo che il pensiero inziale di tanti è sempre quello di affidarsi alle cassette di sicurezza delle banche o di alcuni istituti specializzati. Purtroppo, come la storia insegna, molte di queste realtà chiudendo repentinamente i battenti perché falliti, hanno lasciato in braghe di tela molti possessori.
Non mi voglio addentrare ulteriormente su questo argomento, ricordo però che i rischi di un affidamento a terzi sono sempre molto alti.
Non penso solo agli istituti bancari ma anche a quei privati che si sono o si stanno affidando alle nuove realtà di investimento che vendono Oro online, senza mai far entrare direttamente il proprietario in contatto fisico con il bene acquistato, perché conservato in chissà quali caveau sparsi per il mondo.
Incredibile ma vero.
Tornando all’argomento del giorno e agli investitori normali, ricordo che capire dove conservare Oro e Argento in grande sicurezza, è più semplice del previsto. Il primo luogo a cui fare affidamento è infatti la propria casa!
Sì, la propria casa!
CHI CONOSCE IL METALLO NON HA DUBBI
Chi conosce le qualità dell’Oro, sa ad esempio che questo metallo può essere nascosto ovunque perché non teme quasi nulla. Non teme il freddo, l’umidità, l’acqua ed il calore. Fatta eccezione ovviamente per una temperatura talmente elevata che brucerebbe tutto e che lo porterebbe ad un punto di fusione. Ma questo è un argomento straordinario che si manifesta solo durante la sua lavorazione. Penso ai gioielli.
Quindi, il primo posto ideale dove conservare Oro o nasconderlo è proprio la casa, l’ufficio, il garage, il capanno degli attrezzi e così via. Ossia in tutti quei posti facilmente gestibili con fantasia, controllabili direttamente e senza quei costi aggiuntivi che gravano ad esempio le cassette di sicurezza.
La cosa importante è solo avere fantasia. C’è chi lo sotterra come nei film, chi lo conserva nella cassetta degli attrezzi, dietro un termosifone, nel sottotetto, sotto un vaso di fiori esterno…
Di tutto e di più, stando a quanto mi raccontano i miei tanti clienti.
SE LA FANTASIA NON BASTA CI SONO IO
Dove conservare Oro, Argento o gioielli è un argomento che ovviamente conosco molto bene ed è proprio per questi motivi che molte persone mi chiedono un consiglio. Soprattutto dopo l’arrivo di alcune tecnologie (metal detector) usate da alcuni ladri.
Ciò nonostante questi metalli possono essere sempre occultati con grande tranquillità e sicurezza, come fanno molte persone dopo aver ricevuto i miei efficaci consigli su come e dove conservare l’Oro.

