Pensione e TFR: felicità e preoccupazione di molti
Cari amici questa settimana affronto l’argomento pensione e le preoccupazioni che molte persone vivono quando devono decidere come gestire l’accantonamento raggiunto a fine rapporto.
Mi riferisco al famoso TFR.
Per quanto mi riguarda e per l’esperienza diretta con tante persone arrivate a questo importante traguardo, posso solo confermare che infatti non è così frequente avere idee chiare su come investire il capitale liquidato.
Soprattutto in periodi di grande incertezza economica, come quelli che stiamo tutti vivendo negli ultimi 10-15 anni. Impossibile dimenticare la crisi economica del 2008 ed i tanti fallimenti di banche ritenute inscalfibili da qualsiasi tempesta finanziaria.
Eppure si è verificato.
Pertanto, nutrire sufficienti certezze anche sull’attuale solidità del vigente sistema economico finanziario, potrebbe essere un deciso azzardo. Quell’azzardo che storicamente è costato tantissimo a tutti quegli investitori colpiti dai disastri sopraccitati.
È quindi saggio, giunti alla pensione dopo una vita di lavoro, sperperare la liquidazione o investirla in strumenti che non danno certezze nel futuro?
A mio avviso, decisamente no!
Cosa fare per avere certezze?
Il raggiungimento della pensione è indubbiamente un traguardo importante e come tale i suoi frutti dovrebbero essere investiti in maniera prudenziale.
…ma potrebbero essere anche ulteriormente potenziati se il suo TRF venissero impiegati in maniera produttiva. Ad esempio investendo in un metallo prezioso come l’Oro fisico da investimento, che negli anni è sempre aumentato.
Sempre!
Il grafico qui sotto pubblicato dell’andamento dell’Oro negli ultimi 20 anni, chiarisce il concetto.
Come alternativa Isuggerisco di investire sull’Argento.
Guardate ad esempio a chi è andato in pensione 10 anni fa. Oggi si ritrova con un capitale raddoppiato!
…e alcuni di queste fortunate persone, sono clienti che hanno ascoltato i miei consigli.
Ed ecco perché suggerisco anche ai nuovi lavoratori prossimi alla pensione, di investire saggiamente le loro liquidazioni. Potrebbero fare una vita economicamente superiore, magari potendosi concedere quei lussi che non avrebbero nemmeno immaginato.
Cari futuri pensionati, guardate il video e riflettete sui miei consigli come hanno fatto anche i fortunati destinatari di qualche eredità. Nessuno si è mai pentito.
Buona visione.